La sicurezza e la salute occupazionale (OSH) contribuiscono significativamente alla competitività e alla produttività delle imprese, ma hanno anche un notevole impatto sulle questioni ambientali e sociali. Il binomio "green" e "sicurezza” diventa particolarmente sfidante quando si affrontano i cosiddetti "Green Jobs". All'interno di questo settore, le attività legate alla gestione dei rifiuti e in particolare la gestione dei rifiuti solidi urbani (MSWM) stanno assumendo sempre maggiore rilevanza e il numero di lavoratori impiegati in questo settore sta aumentando notevolmente. L'esposizione combinata a molteplici rischi (chimici, biologici, biomeccanici e psicosociali) all'interno degli impianti è considerata essa stessa un rischio emergente per i lavoratori del trattamento dei rifiuti, poiché ancora poco si sa delle possibili interazioni tra i diversi fattori che possono aumentare o diminuire l'effetto complessivo sulla salute e la sicurezza. La formazione dei lavoratori sui rischi lavoro-correlati è una pietra angolare della legislazione nazionale attuale relativa alla promozione della sicurezza e salute occupazionale e la letteratura scientifica indica come, per formare efficacemente i lavoratori sui nuovi rischi, siano necessari metodi innovativi e altamente coinvolgenti. A questo proposito, studi precedenti hanno evidenziato l'impatto positivo delle attività di formazione basate sulla gamification, cioè il processo di applicazione di elementi e dinamiche tipiche dei giochi ad altri contesti. Uno dei principali vantaggi dell'integrazione delle dinamiche di gioco nella formazione è legata ad una caratteristica intrinseca dei giochi: essi sono infatti un medium attivo, richiedono una partecipazione costante da parte dell'utente, fatta di scelte da dover prendere, di scambi stimolo-risposta, di problemi da dover gestire e superare per poter progredire e di gratificazione. Inoltre per loro stessa natura i giochi sono associati ad un certo livello di difficoltà ed è proprio questa a stimolare l'apprendimento da parte del giocatore: se non imparo a giocare, perdo. La gamification negli ultimi anni è stata utilizzata con successo nell'ambito delle risorse umane, della didattica e del marketing ma il suo potenziale non è ancora stato esplorato in un settore in rapido sviluppo come quello del trattamento dei rifiuti.
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